Caldaie A Condensazione

GUIDA COMPLETA SULL’INSTALLAZIONE DELLE CALDAIE A CONDENSAZIONE

INDICE:

  1. 1. Come funziona una caldaia a condensazione: un risparmio su tutti i fronti
  2. 2. Incentivi e sconti per l’installazione di caldaie a condensazione
  3. 3. Che differenza c’e’ tra caldaia a condensazione e normale?
  4. 4. Collegamenti, scarichi ed emissioni: cosa sapere sulle caldaie a condensazione
  5. 5. Installazione di caldaie a condensazione per ridurre spese e consumi: come fare
  6. 6. Prenditi cura della tua caldaia: installazione corretta e pulizia professionale
  7. 7. Come funziona l’installazione di una caldaia ad alta efficienza?
  8. 8. I professionisti dell’assistenza caldaie a condensazione a Torino
  9. 9. Ghas, le migliori marche di caldaie a condensazione di Torino e provincia


Stiamo tutti vivendo in un periodo di stravolgimenti, incertezze, timori su come comportarci dentro e fuori casa per essere più “al sicuro”, e di preoccupazioni per le spese che dovremo affrontare, i cui aumenti ci sembra sfuggano al nostro controllo.
Ma può non essere così. Il riscaldamento domestico non dev’essere un bene di lusso, e c’è un modo per frenare i consumi e di conseguenza le spese: sostituire la vostra vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione ad alta efficienza.



1. COME FUNZIONA UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE: UN RISPARMIO SU TUTTI I FRONTI

È arrivato il momento di risparmiare, cambiando caldaia e sistema di riscaldamento. Ed è più facile di quello che pensate: ormai le caldaie tradizionali sono fuori produzione e non più a norma, per cui il passaggio ad un impianto più performante ed efficiente sarà l’unica via percorribile. Le caldaie a condensazione sono di fatto l’unico modello di caldaia che è possibile installare oggi.

C’è un solo caso che fa eccezione: se la canna fumaria presente non risponde ai requisiti tecnici necessari per l’installazione della caldaia a condensazione (ad es. una canna fumaria ramificata), non sarà possibile passare al nuovo sistema. Questa impossibilità dovrà comunque essere certificata da un tecnico qualificato.

Ma come funzionano le caldaie a condensazione? In una caldaia a condensazione a camera stagna, l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione come nelle caldaie tradizionali, ma senza dispersione dell'energia termica prodotta attraverso i gas combusti evacuati dalla canna fumaria.

La caldaia a condensazione si basa su una tecnologia che non consente dispersione di calore e sfrutta anche l'energia dei gas combusti che vengono convogliati all'interno dello scambiatore primario. Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati.

Le caldaie a condensazione di nuova generazione vi faranno quindi risparmiare sulle spese di riscaldamento, e rappresentano un’innovazione sostenibile sia in termini di consumi che di emissioni. Pur esistendo dal 1961, il loro impiego è diventato realmente vantaggioso soltanto più di recente, quando il problema del riscaldamento delle abitazioni ha iniziato ad essere considerato su scala globale. Le consistenti emissioni di fumi di scarico dalle caldaie hanno un elevato impatto sull’ambiente, e il riscaldamento domestico è diventato un osservato speciale.

Il governo italiano ha adottato una serie di normative stringenti sia in merito all’installazione, controllo e manutenzione dei generatori di calore (come le caldaie a condensazione), sia riguardo al corretto smaltimento dei fumi di combustione. Lo standard da rispettare per ciò che concerne la realizzazione e l’installazione di camini, canne fumarie, caldaie e impianti di riscaldamento, è quindi molto rigido.


caldaia a condensazione come funzionano

2. INCENTIVI E SCONTI PER L’INSTALLAZIONE DI CALDAIE A CONDENSAZIONE

Se da un lato sono previste sanzioni per chi non rispetta norme e standard, dall’altro lo Stato continua a premiare chi opta per delle soluzioni più onerose economicamente ma più sostenibili sul lungo periodo. Lo fa attraverso i bonus e gli sgravi fiscali sugli acquisti di questo genere di impianti ad alta efficienza.
Le caldaie a condensazione sono uno dei sistemi meno inquinanti e più economici (per quanto riguarda i costi di gestione) attualmente in commercio, pertanto il Governo italiano da alcun anni ha introdotto degli incentivi economici per i cittadini che scelgono di installare questo genere di caldaia nella propria abitazione.

1) Detrazione fiscale del 50% sulle spese di acquisto e installazione caldaie a condensazione;

2) Detrazione fiscale del 65% (Ecobonus) se contestualmente alla caldaia di nuova generazione si installano anche sistemi di termoregolazione evoluti - come gli impianti solari termici.

Scopri di più sull’Ecobonus Caldaie


caldaie a condensazione incentivi sconti

3. CHE DIFFERENZA C’E’ TRA CALDAIA A CONDENSAZIONE E NORMALE?

Tra le vecchie caldaie a camera stagna e le caldaie a condensazione ad alta efficienza non c’è gara: i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti, e i benefici che porteranno alla vostra vita domestica avranno un grande impatto.

Rispetto alle caldaie tradizionali, quelle a condensazione sono:

1) in classe energetica A, e quindi vi consentiranno di accedere alle detrazioni fiscali attualmente in vigore (del 50 o 65 % se abbinati a sistemi di termoregolazione di ultimissima generazione);
2) più convenienti, perché ottimizzano i consumi e assicurano un risparmio in bolletta fino al 30%! Questo avviene perché - a parità di energia ceduta all’ambiente - un impianto a condensazione consuma meno combustibile, e quindi ha un rendimento maggiore.
3) più innovative, perché realizzate con componenti altamente tecnologici e sistemi avanzati che migliorano le performance. Ad esempio, alcuni modelli effettuano un’auto-regolazione climatica grazie ad una sonda che misura la temperatura esterna. Così facendo, il generatore regola il suo funzionamento adattandosi alle condizioni climatiche esterne, migliorando l’efficienza di tutto l’impianto.
4) più ecologiche, perché garantiscono una riduzione delle emissioni di sostanze nocive - e di conseguenza dell’impatto ambientale. Ciò è possibile perché i fumi di scarico, nelle caldaie a condensazione, prima di uscire all’esterno passano attraverso ad uno scambiatore cedendo parte del loro calore per riscaldare l’acqua del circuito. È proprio questo abbattimento della temperatura dei fumi che assicura basse emissioni di inquinanti NOx (ossidi di azoto) e CO2 e rende le caldaie di ultima generazione molto più rispettose dell’ambiente.


differenza caldaie a condensazione e normali

4. COLLEGAMENTI, SCARICHI ED EMISSIONI: COSA SAPERE SULLE CALDAIE A CONDENSAZIONE

Le caldaie si trovano per lo più all’esterno degli appartamenti, per non “sprecare” spazio negli ambienti interni e per facilitare il prelievo dell’aria necessaria alla combustione. È comunque possibile installare il dispositivo all’interno, dopo aver individuato la collocazione ideale con l’aiuto di un tecnico.

Ovviamente, nel caso di un dispositivo installato fuori dalle pareti domestiche, bisogna adottare alcuni accorgimenti per mantenere “isolato” l’apparecchio da agenti atmosferici e sbalzi di temperatura.

a) Scegliere un apparecchio specifico per la collocazione esterna, con un mantello senza fessure che lo protegga da polvere, umidità e gelo (fino a -15°C).
b) Proteggere la caldaia all’interno di un mobile chiuso, posizionato appositamente per questo scopo.

È invece sconsigliato installare una caldaia a condensazione standard (progettata per gli interni di casa) all’esterno, poiché la sua durata media si dimezza, l’efficienza cala e i consumi aumentano.

Per scaricare i fumi delle caldaie a condensazione, esistono 3 soluzioni:
1) Scarico diretto a tetto: è l’impianto più semplice e, appunto, diretto, composto da canne fumarie con scarico a tetto come previsto dalla norma (L. 90/2013 - art. 17 bis sui “Requisiti degli impianti termici”). Il tubo che esce dalla caldaia è realizzato in PVC per garantire protezione dalla corrosione degli acidi contenuti nei fumi. Il condotto si estenderà in altezza, rilasciando poi i fumi all’esterno dell’abitazione.
2) Canna fumaria comune: questa è la soluzione che si adotta più spesso nei condomini, dove nella canna confluiscono i fumi di scarico di più unità abitative. Per il resto l’impianto replica la struttura del precedente, con uno scarico diretto all’esterno dell’edificio.
3) Scarico a parete: il fumo della caldaia viene disperso al di là della parete dove è installata (o al massimo oltre il muro perimetrale più prossimo). La legge ammette questo tipo di scarico solo in tre casi:
edifici storici, ove l’esigenza di tutelare la struttura prevale sulla costruzione di camini e la trasformazione radicale degli impianti;
impianti con scarico a parete installati prima del 1/09/2013, che possono essere mantenuti tali in caso di sostituzione della caldaia preesistente;
• se il tecnico responsabile dell’installazione rileva l’impossibilità tecnica di accedere al tetto con una canna fumaria, lo scarico fumi è possibile anche a parete, previa asseverazione del progettista.

Non c’è solo fumo: anche la condensa è un prodotto di scarto dell’attività delle caldaie a condensazione, per cui bisogna controllare anche le vie di uscita della condensa. Di norma si fa precipitare il fluido dell’impianto fognario, attraverso una condotta resistente alla corrosione degli acidi.

Per ora questa è la prassi, anche se non c’è una normativa specifica sui filtri per la condensa di queste caldaie. Perché servirebbe l’intervento del legislatore sul tema? Perché le acque reflue nella rete fognaria sono piene di detersivi, la cui struttura chimica di tipo basico è in grado di neutralizzare l’acidità della condensa. A seguito della diffusione delle nuove caldaie a condensazione, però, questo equilibrio si potrebbe ribaltare, causando problemi agli impianti di scarico e diventando un fattore di rischio importante.


5. INSTALLAZIONE DI CALDAIE A CONDENSAZIONE PER RIDURRE SPESE E CONSUMI: COME FARE

Hai bisogno di cambiare caldaia ma devi prima risolvere alcune questioni sulla sua installazione? Risparmiati le preoccupazioni e i rompicapo! Sappiamo bene che ogni casa o appartamento ha le proprie particolarità strutturali da cui non si può scappare, ma il nostro servizio professionale di installazione caldaie a condensazione si farà carico di ogni aspetto del processo di sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

Se anche per te è arrivato il momento di sostituire una vecchia caldaia, GHAS ti consiglia il modello e la marca migliori per la tua casa tra varie soluzioni altamente performanti, efficiente e che garantiscano risparmio energetico e consumi sostenibili.

Perché continuare a sostenere costi elevati a fronte di prestazioni mediocri? Una caldaia vecchia non solo è un costo economico, ma anche un apparecchio poco sostenibile e poco efficiente. Affidati ai nostri esperti per la sostituzione della tua vecchia caldaia con un modello di ultima generazione: saremo a tua disposizione anche nella fase post vendita, per interventi di manutenzione e riparazione con ricambistica ufficiale multimarca.

Installare caldaie a condensazione in maniera corretta e sicura è fondamentale per ridurre consumi e spese, ma soprattutto se state ristrutturando abitazione e dovete riqualificare l’intero impianto di riscaldamento.
Una caldaia installata correttamente e su cui si fa la necessaria manutenzione avrà lunga vita, prestazioni ottimali e consumi contenuti. Come si suol dire, “iniziare con il piede giusto” (in questo caso, con un’installazione corretta della caldaia) rappresenta un grande vantaggio sul medio-lungo periodo.


caldaie a condensazione vantaggi

6. PRENDITI CURA DELLA TUA CALDAIA: INSTALLAZIONE CORRETTA E PULIZIA PROFESSIONALE

Le caldaie a condensazione durano più a lungo e consumano meno se installate in modo corretto e pulite con regolarità, per cui è importante affidarsi a tecnici specializzati sia per il montaggio che per la regolare manutenzione. Il nostro team di professionisti qualificati saprà offrirti un servizio completo e della massima qualità, grazie agli anni di esperienza e all’ampia casistica di installazioni con cui hanno avuto a che fare.

Durante un sopralluogo gratuito e senza impegno, il tecnico valuterà con voi la soluzione più adatta e conveniente al tipo di abitazione, alle dimensioni, alla coibentazione, al numero di abitanti e alle vostre abitudini domestiche. Poter contare con un installatore professionista competente è una risorsa preziosa - quasi quanto la caldaia stessa che gli farete installare!

L’installazione di una caldaia a condensazione dev’essere necessariamente effettuata da un professionista abilitato. Lo prevede la Legge 37/08, secondo cui il dispositivo di riscaldamento deve essere installato, messo in funzione e monitorato da un tecnico competente in grado di misurare il suo rendimento e la concentrazione di ossido di carbonio. I dati emersi in fase di installazione e collaudo dell’impianto vengono registrati nel Rapporto di Efficienza Energetica dal tecnico che controfirma il documento e garantisce la veridicità delle dichiarazioni. Copia di questo Rapporto resterà in mano al proprietario della caldaia, mentre l’originale viene inviata all’amministrazione pubblica responsabile delle ispezioni (entro e non oltre 20 giorni dall’installazione della caldaia).

La pulizia delle caldaie a condensazione ad alta efficienza è fondamentale per mantenere inalterate le performance dell’apparecchio e per beneficiare di consumi ottimizzati. L’accessorio più comune per la manutenzione di un impianto a condensazione è il defangatore, che filtra il fluido nella fase di rientro e così facendo protegge la caldaia dalla ruggine e dalla sabbia accumulate durante la circolazione nelle tubature e nei radiatori. Altrettanto importante è il trattamento dell’acqua sanitaria, che garantisce la pulizia dell’intero sistema di riscaldamento.


7. COME FUNZIONA L’INSTALLAZIONE DI UNA CALDAIA AD ALTA EFFICIENZA?

Grazie ai nostri tecnici professionisti, attivare una caldaia a condensazione non vi costerà alcuna fatica né preoccupazione. Ci occupiamo di tutto noi, dalla fornitura all’installazione e certificazione della vostra nuova caldaia a condensazione ad alta efficienza. Oltre alle operazioni di posa in opera e di adempimento degli obblighi legali, GHAS si fa carico anche del ritiro e smaltimento dell’usato, della consegna di accessori per la pulizia e manutenzione dell’impianto, di un rapporto a lungo termine per l’assistenza e l’assicurazione del macchinario.
Il nostro servizio di installazione e assistenza comprende:
l’ intervento di una squadra di tecnici esperti che effettueranno l’installazione (o sostituzione) della caldaia presso il vostro domicilio;

- la verifica dell’idoneità del dispositivo per la posa in opera e l’utilizzo;
- la verifica delle condizioni di areazione del locale ospitante secondo quanto previsto dalla norma UNI10683;
- lo smontaggio della vecchia caldaia, se esistente, e il suo corretto smaltimento;
- l’installazione accurata della nuova caldaia e il collegamento all’impianto idrico, di riscaldamento e gas;
- l’installazione del kit di scarico dei fumi;
- il collegamento a norma alla rete elettrica;
- la pulizia dell’area dove è stata installata la caldaia da polvere ed eventuali residui;
- la messa in funzione controllata e l’esposizione delle modalità d’uso e di manutenzione dell’apparecchio;
- il rilascio del Certificato di Garanzia sull’installazione valido 2 anni;
- il rilascio della dichiarazione di conformità dell'impianto al D.M. 37/2008.



8. I PROFESSIONISTI DELL’ASSISTENZA CALDAIE A CONDENSAZIONE A TORINO

In tutta la provincia di Torino, GHAS si occupa di assistenza e installazione di caldaie a condensazione ad uso domestico o commerciale. Ti offriamo solo certezze: sulla qualità dei prodotti - perché ci affidiamo solo a brand affermati a livello internazionale, e sull’assistenza - garantita sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Professionalità e competenza caratterizzano gli interventi dei nostri tecnici, specializzati nella posa in opera di caldaie a condensazione sia in abitazioni private che all’interno di spazi commerciali e industriali.

L’assistenza a caldaie a condensazione, scaldabagni e sistemi di riscaldamento è il nostro pane quotidiano: dall’installazione alla manutenzione straordinaria con interventi rapidi e mirati, GHAS assicura un servizio completo e altamente professionale. Interveniamo su tutti gli apparecchi delle migliori marche in commercio, per limitare i disagi dovuti a malfunzionamento, usura o danni meccanici.

Grazie alla nostra esperienza qualificata nel settore dell’impiantistica e del riscaldamento, possiamo fornire servizi specifici secondo le esigenze del cliente:

- fornitura, installazione e certificazione di caldaie a condensazione ad alta efficienza (e scaldabagni) dei migliori marchi presenti sul mercato - Vaillant, Bongioanni e Chaffoteaux;
- manutenzione e riparazione di tutti gli apparecchi a gas presenti sul mercato con ricambistica ufficiale;
- abbonamenti annuali all’assistenza e reperibilità 7 giorni su 7 nel periodo invernale;
- servizio di contabilizzazione del calore e ripartizione dei costi condominiali;
- gestione delle pratiche per l’apertura e la posa di contatori gas (40/14);
- supporto alla presentazione delle pratiche riguardanti le detrazioni fiscali.

Siamo a Torino, in via De Marchi 1B, e possiamo raggiungerti in poche ore su tutto il territorio di Torino e provincia: garantiamo la presenza costante dei nostri tecnici, 7/7 nel periodo invernale, pronti a rendere qualunque disagio solo un lontano ricordo.



9. GHAS, LE MIGLIORI MARCHE DI CALDAIE A CONDENSAZIONE DI TORINO E PROVINCIA

Green Home Assistance Solutions nasce dall’esperienza quarantennale di un team di esperti che si sono uniti con lo scopo di consolidare e innovare il settore energetico applicato al mondo della casa, nel rispetto dell’ambiente e con le più moderne ed efficienti tecnologie.

A partire dagli impianti di climatizzazione, storico core-business della società, a cui si affiancano applicazioni energetiche e domotiche all’avanguardia.

G.H.A.S. offre ai propri clienti le migliori soluzioni ed i migliori brand - siamo partner di marchi eccellenti come Vaillant, Bongioanni, Chaffoteaux, Toshiba, Mitsubishi Electric - che vi possono raggiungere in tutta la provincia di Torino, con la garanzia di un servizio post-vendita serio e professionale.

Attivi 7/7, con la possibilità di studiare un preventivo gratuito personalizzato in base alle esigenze del cliente: il nostro lavoro è più di un servizio tecnico, è un’esperienza di qualità a 360 gradi.

Per informazioni e preventivi potete scrivere a installazioni@ghas.it o chiamarci al numero 011 2295006.


le migliori marche caldaie a condensazione