Come scegliere la Caldaia - Guida all'acquisto

COME SCEGLIERE LA NUOVA CALDAIA? GUIDA ALL’ ACQUISTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO

INDICE:

  1. 1. Cambiare caldaia per risparmiare
  2. 2. Quali sono le caldaie ad alta efficienza di ultima generazione
  3. 3. Come scegliere la caldaia giusta per la vostra casa
  4. 4. Quanto conviene installare una caldaia ad alta efficienza energetica?
  5. 5. Tutti gli incentivi per l’installazione di caldaie efficienti
  6. 6. Affidati ai professionisti dell’efficienza energetica
  7. 7. Installazione a regola d’arte e manutenzione professionale: il risparmio inizia da qui
  8. 8. Scegli gli esperti dell’assistenza caldaie a Torino


Viviamo in un’epoca di incertezze, rincari economici e criticità globali, ma esiste ancora un modo per affrontare - con successo - le tante spese che gravano sul bilancio familiare e le urgenze ambientali che minacciano il nostro pianeta.
Sostituire il vostro vecchio impianto di riscaldamento con una caldaia di ultima generazione, efficiente e all’avanguardia, è la risposta vincente per mettere un freno ai consumi e alle spese.

Ma come scegliere tra tutti i nuovi modelli di caldaie in commercio? Qual è la migliore per la vostra casa? In base a cosa dovreste scegliere? Lo vediamo subito insieme.



1. Cambiare caldaia per risparmiare

Installare un impianto di riscaldamento nuovo ad alta efficienza energetica è il primo passo sulla strada del risparmio su tutti i fronti. Le caldaie di ultima generazione hanno un elevato rendimento, e consumi molto più bassi delle caldaie tradizionali. Il risultato è un significativo risparmio sulle bollette di gas e corrente elettrica, insieme ad un impatto ambientale di gran lunga ridotto.
È pur vero che il costo iniziale per l’installazione di una caldaia ad alta efficienza spesso risulta più alto rispetto ai modelli tradizionali, ma i reali vantaggi economici e ambientali sul medio-lungo periodo vi ripagheranno di tutte le spese di partenza.

Le caldaie ad alta efficienza ormai sono la norma quando si tratta di nuove installazioni o sostituzioni di vecchi impianti. Esistono varie tipologie di impianti, alimentati da combustibili diversi, adatti a differenti esigenze domestiche. Tutte queste caldaie moderne, però, hanno in comune la forte vocazione al risparmio energetico ed economico. Vediamole insieme per scegliere quella più giusta per la tua casa!


cambiare caldaia per risparmio energetico

2. QUALI SONO LE CALDAIE AD ALTA EFFICIENZA DI ULTIMA GENERAZIONE

Per quanto riguarda la tipologia di caldaia da installare, ormai la scelta è quasi obbligata. Le caldaie a camera aperta non sono più a norma, mentre quelle a camera chiusa si prendono in considerazione solo quando è tecnicamente impossibile installare una nuova caldaia a condensazione. È proprio questa la soluzione su cui si concentra la quasi totalità del mercato: le caldaie a condensazione.

La differenza principale tra tutti i tipi di caldaie di nuova generazione in commercio è però il combustibile che le alimenta. In base a quello, i modelli sono diversi per dimensioni, potenza, funzionalità e costi.

Caldaie ad alta efficienza energetica alimentate a gas:
- caldaie a gas metano
- caldaie a gas GPL

Caldaie combinate ad alta efficienza non alimentate a gas:
- caldaie a pellet
- caldaie a biomassa
- caldaie a legna


3. COME SCEGLIERE LA CALDAIA GIUSTA PER LA VOSTRA CASA

La scelta della caldaia giusta per farvi risparmiare dipende da molti fattori. Ecco le principali variabili che incideranno sulla scelta del modello di caldaia più adatto per le vostre necessità:

Il ruolo che dovrà svolgere la vostra caldaia nel contesto abitativo: riscaldamento degli ambienti, produzione di acqua calda sanitaria o entrambe? Nel caso abbiate bisogno di entrambe queste funzioni, la potenza dell’impianto dovrà necessariamente aumentare, in proporzione al numero di stanze e alla cubatura degli ambienti.

Il tipo di abitazione (casa indipendente, casa a più piani, appartamento, attico, edificio storico tutelato, ecc.) e il suo isolamento termico: questo determina la potenza di cui avrete bisogno per riscaldare gli ambienti, poiché maggiore sarà la dispersione di calore dell’abitazione, maggiore dovrà essere lo sforzo della caldaia. La dispersione di calore si combatte agendo sulla qualità (e la quantità) degli infissi, dei termosifoni e delle superfici della casa. Un edificio recente, dotato di un buon isolamento termico, richiederà una caldaia meno potente.

Il numero di bagni nell’abitazione (se la caldaia dovrà provvedere anche all’acqua calda sanitaria): per un appartamento inferiore ai 150mq con un solo bagno potrebbe bastare una caldaia da 24-30 kW di potenza. Nel caso di due o più bagni in casa, invece, si dovrebbe optare per una caldaia più potente da 30-35 kW. Bisogna fare attenzione alle dimensioni dell’eventuale serbatoio di accumulo per l’acqua calda: se troppo grande rispetto ai bisogni reali, può comportare sprechi di energia per le frequenti accensioni.

Il posizionamento della caldaia all’interno o all’esterno dell’unità abitativa, a seconda degli spazi a disposizione. Le caldaie solitamente si trovano all’esterno delle abitazioni per non “sprecare” spazio e facilitare il prelievo d’aria, ma è comunque possibile installare la caldaia all’interno previa verifica strutturale di un tecnico. Qualora il dispositivo venisse installato all’esterno, bisogna accertarsi che sia adatto questo tipo di collocazione, e provvedere a mantenerlo isolato dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici, ad esempio all’interno di un mobile chiuso preposto.

Il tipo di scarico dei fumi adatto alla struttura della casa - scarico diretto al tetto, canna fumaria comune o scarico a parete.

Il tipo di combustibile che si preferisce per alimentare la caldaia (metano, GPL, pellet, biomassa, legna…).

Le abitudini quotidiane degli inquilini, la routine e le esigenze degli abitanti.

Ovviamente durante il sopralluogo preliminare, il tecnico specializzato si occupa di fare tutti i rilievi e le valutazioni necessarie per consigliare poi ai clienti la soluzione ottimale per l’abitazione. Terrà conto, ad esempio, della tipologia abitativa, delle condizioni esterne dovute alla posizione geografica, delle esigenze familiari e del budget a disposizione.


Come scegliere la caldaia giusta per la vostra casa

4. QUANTO CONVIENE INSTALLARE UNA CALDAIA AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA?

Con una caldaia nuova di ultima generazione essere più sostenibili sarà una passeggiata: un sistema di riscaldamento all’avanguardia, ottimizzato ed efficiente, è quello che vi serve per iniziare a risparmiare e a ridurre l’impatto economico e ambientale del vostro riscaldamento.

Le caldaie di nuova generazione sono impianti più performanti e sostenibili, sia nei consumi che nelle emissioni, e vi faranno risparmiare da subito sulle spese del riscaldamento. Niente male, no? Tra le vecchie caldaie a camera stagna e le caldaie di nuova generazione, più efficienti e sostenibili, non c’è gara: rispetto alle caldaie tradizionali, quelle ad alta efficienza sono:

1) in classe energetica A o superiore, per cui potrete accedere alle detrazioni fiscali attualmente in vigore (ve ne parliamo tra poco);

2) più convenienti, perché ottimizzano i consumi, rendono di più e assicurano un risparmio in bolletta fino al 30%;

3) più innovative, perché realizzati con sistemi tecnologicamente avanzati che migliorano le performance. Ad esempio, alcuni modelli di caldaia a condensazione effettuano un’auto-regolazione climatica grazie ad una sonda che misura la temperatura esterna. Così facendo, il generatore regola il suo funzionamento adattandosi alle condizioni climatiche esterne, migliorando l’efficienza dell’impianto;

4) più ecologiche, perché garantiscono una riduzione delle emissioni di sostanze nocive - e di conseguenza dell’impatto ambientale.


caldaia alta efficienza energetica

5. TUTTI GLI INCENTIVI PER L’INSTALLAZIONE DI CALDAIE EFFICIENTI

Anche per tutto il 2023, lo Stato italiano continuerà ad incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti di riscaldamento più sostenibili sul lungo periodo - per ammortizzare l’elevata spesa di partenza. Lo fa confermando i bonus e gli sgravi fiscali degli anni passati, validi ancora sui nuovi acquisti di caldaie efficienti.

I Bonus Caldaie previsti per il 2023 riguardano l’installazione di caldaie a condensazione, caldaie a biomassa e tutti quegli impianti ad alta efficienza che possono garantire un efficientamento energetico sull’intera abitazione, secondo quanto previsto dalla normativa. Vediamoli più nel dettaglio:
a. bonus ristrutturazioni al 50% 
b. ecobonus al 65%
c. conto termico al 65%
d. superbonus al 110%

Bonus ristrutturazioni 50%
La detrazione fiscale del 50% -legata al Bonus Ristrutturazioni- si applica sull’acquisto e installazione di caldaie a biomassa in classe ambientale 5 stelle. Questo significa che il 50% della somma spesa per l’acquisto della caldaia verrà rimborsato in 10 rate annuali. La spesa massima degli interventi su cui si può richiedere l’applicazione dello sgravio fiscale è di 96.000 euro. L’erogazione di questo bonus è quindi vincolata ad interventi di ammodernamento dell’abitazione più in generale.

Ecobonus 65%
La detrazione fiscale del 65% - cosiddetto Ecobonus - si applica sull’acquisto e installazione di caldaie a condensazione in classe energetica A+ o superiore. Viene erogata su una spesa massima di 30.000 euro in 10 rate annuali. La concessione dell’ecobonus al 65% è vincolata all’installazione contestuale di sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VIII (come gli impianti solari termici).

Conto termico 65%
Si tratta di un altro bonus statale che incentiva privati, imprese e pubbliche amministrazioni ad ammodernare i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione nel senso dell’efficienza energetica e della sostenibilità. La detrazione copre il 65% delle spese sostenute per uno di questi interventi:
- sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione con nuovi impianti a pompa di calore
- installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario
- sostituzione di boiler elettrici con impianti a pompa di calore

Il bonus legato al Conto termico sarà erogato mediante bonifico bancario entro massimo 2 mesi da quando la richiesta viene accolta.

Superbonus 110%
Gli interventi che consentono di beneficiare del superbonus del 110% riguardano la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento preesistenti con caldaie a condensazione in classe energetica A o superiore, pompe di calore, o caldaie a biomassa.
Per accedere a questo bonus, i requisiti sono più rigorosi, poiché la detrazione va a rimborsare praticamente la totalità delle spese sostenute.
- I lavori di riqualificazione energetica su edifici monofamiliari, plurifamiliari o condomini non devono superare l’importo massimo di 30.000€
- La nuova caldaia installata deve essere in classe energetica A o superiore
- La nuova caldaia deve inoltre garantire l’aumento di almeno 2 classi di efficienza energetica sull’intero edificio, previa asseverazione di un progettista qualificato


incentivi caldaie efficienti

6. AFFIDATI AI PROFESSIONISTI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

Se anche per te è arrivato il momento di sostituire una vecchia caldaia, GHAS ti consiglia il modello e la marca migliori per la tua casa tra varie soluzioni altamente performanti, efficiente e che garantiscano risparmio energetico e consumi sostenibili.

Perché continuare a sostenere costi elevati a fronte di prestazioni mediocri? Una caldaia vecchia non solo è un costo economico, ma anche un apparecchio poco sostenibile e poco efficiente.

Affidati ai nostri esperti per la sostituzione della tua vecchia caldaia con un modello di ultima generazione: saremo a tua disposizione anche nella fase post vendita, per interventi di manutenzione e riparazione con ricambistica ufficiale multimarca.


7. INSTALLAZIONE A REGOLA D’ARTE E MANUTENZIONE PROFESSIONALE: IL RISPARMIO INIZIA DA QUI

Una caldaia installata correttamente e su cui si fa la necessaria manutenzione avrà lunga vita, prestazioni ottimali e consumi contenuti.

Per questo è importante affidarsi a tecnici specializzati sia per il montaggio che per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il nostro team di professionisti qualificati saprà offrirti un servizio completo e della massima qualità, grazie agli anni di esperienza e all’ampia casistica di installazioni con cui hanno avuto a che fare.

Durante un sopralluogo gratuito e senza impegno, il tecnico valuterà con voi la soluzione più adatta e conveniente al tipo di abitazione, alle dimensioni, alla coibentazione, al numero di abitanti e alle vostre abitudini domestiche. Poter contare con un installatore professionista competente è una risorsa preziosa - quasi quanto la caldaia stessa che gli farete installare!


8. SCEGLI GLI ESPERTI DELL’ASSISTENZA CALDAIE A TORINO

In tutta la provincia di Torino, GHAS si occupa di assistenza e installazione di caldaie di nuova generazione ad uso domestico o commerciale. Ti offriamo solo certezze: sulla qualità dei prodotti - perché ci affidiamo solo a brand affermati a livello internazionale, e sull’assistenza - garantita sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria.

Professionalità e competenza caratterizzano gli interventi dei nostri tecnici, specializzati nella posa in opera di caldaie a condensazione sia in abitazioni private che all’interno di spazi commerciali e industriali.

Siamo a Torino, in via De Marchi 1B, e possiamo raggiungerti in poche ore su tutto il territorio di Torino e provincia: garantiamo la presenza costante dei nostri tecnici, 7/7 nel periodo invernale, pronti a rendere qualunque disagio solo un lontano ricordo.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI