Impianto domotico

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DOMOTICI:
PARLANO GLI ESPERTI

INDICE:

  1. 1. Cos’è la domotica: tecnologia che semplifica la vita quotidiana
  2. 2. Impianti domotici per case più intelligenti
  3. 3. Cosa fa e come funziona un impianto di domotica
  4. 4. Quando conviene installare un impianto domotico
  5. 5. A cosa serve davvero realizzare impianti domotici?
  6. 6. Tutti i vantaggi di installare un impianto domotico per ogni esigenza
  7. 7. Smart home e domotica: una soluzione che cambia la vita
  8. 8. Bonus Domotica 2023
  9. 9. Le soluzioni di GHAS per l'installazione


Il team di esperti di GHAS è specializzato nella realizzazione di impianti domotici, home & building automation e illuminotecnica, nell’ambito di interventi di ristrutturazione e non solo. Ci occupiamo della progettazione, sviluppo, installazione e collaudo di soluzioni di domotica avanzata in alloggi e uffici, utilizzando i servizi e le tecnologie più all’avanguardia.



1. COS’È LA DOMOTICA: TECNOLOGIA CHE SEMPLIFICA LA VITA QUOTIDIANA

La parola «domotica» deriva dall’unione di «domus», vocabolo latino che significa “casa”, e «ticos», suffisso greco che indica le discipline di applicazione. La traduzione letterale di domotica è quindi una scienza interdisciplinare che studia le tecnologie adatte a semplificare e migliorare la quotidianità delle persone in ogni tipologia di ambiente, sia esso residenziale, commerciale o industriale.


2. IMPIANTI DOMOTICI PER CASE PIÙ INTELLIGENTI

Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescente curiosità intorno al mondo delle “smart home”, ossia le case intelligenti. Si tratta di abitazioni che vengono rese “intelligenti” grazie a impianti domotici installati generalmente in fase di ristrutturazione dell’alloggio.

È molto frequente, ormai, che ci decide di ristrutturare una casa o un ufficio voglia renderli più smart con l’introduzione di sistemi e impianti domotici per coordinare o automatizzare alcune azioni squisitamente domestiche.

Per rendere un ambiente davvero “intelligente”, serve l’apporto di molte tecnologie e professionalità diverse, che insieme costituiscono appunto la domotica: architettura, ingegneria edile, ingegneria energetica, elettrotecnica, elettronica, informatica, design e automazione. Sono tutti tasselli fondamentali per ottenere un impianto coordinato, efficiente e soprattutto funzionale, e per migliorare la qualità della vita all’interno di alloggi o uffici.


Impianto domotico come funziona

3. COSA FA E COME FUNZIONA UN IMPIANTO DI DOMOTICA

Solitamente un impianto di domotica è in grado di coordinare le funzioni svolte di norma da singoli dispositivi “slegati”, come interruttori della luce, termostati, videocitofoni, sistemi di allarme, interruttori delle tapparelle, eccetera. Con l’installazione di un impianto “smart”, sarete in grado di controllare in modo organizzato e “intelligente” tutti i dispositivi elettronici di un alloggio o edificio aziendale.

L’impianto domotico vi garantirà il controllo automatico di:
- illuminazione interna ed esterna, ove presente, anche con l’ausilio di sistemi avanzati di illuminotecnica
- riscaldamento (se autonomo) e climatizzazione
- sistemi di allarme, anche antincendio e anti-allagamento
- sistemi antifurto
- gestione di impianti di diffusione sonora
- porte, portoni, cancelli, finestre, tende da sole e tapparelle automatizzati
- impianti di irrigazione

Il valore aggiunto della domotica applicata è che in un unico sistema possono integrarsi impianti diversi, ciascuno specifico per una funzione (luci, suono, acqua, sicurezza ecc.). Si può infatti progettare un sistema domotico integrato all’interno del quale interagiscono impianti elettrici, impianti di sicurezza, la termoregolazione, la gestione dell’illuminazione - e qualunque altro impianto smart.

La programmazione di tutte le funzioni sarà possibile mediante il pannello di controllo che gestisce gli apparecchi elettronici collegati. Il software “smart” svolge la funzione sia di gestione che di monitoraggio e diagnostica del sistema. Vi basterà un semplice click per eseguire all’istante operazioni come accendere una o più luci della casa, abbassare/alzare le tapparelle o le tende, avviare il condizionatore, rispondere al citofono e aprire/chiudere il portone


4. QUANDO CONVIENE INSTALLARE UN IMPIANTO DOMOTICO

Di solito gli interventi di domotica in un alloggio vengono fatti contestualmente ad una ristrutturazione più ampia, o alla costruzione vera e propria dell’edificio. Questo perché l’installazione di impianti domotici richiede opere murarie molto simili a quelle per la posa dell’impianto elettrico tradizionale.

Gli interventi potrebbero quindi essere parzialmente fastidiosi, se non vi è già una ristrutturazione in corso. Inoltre, è importante valutare bene le necessità pratiche e studiare preventivamente le modalità di utilizzo di un impianto domotico, per essere sicuri di realizzare un sistema ottimale.


sistema domotica casa

5. A COSA SERVE DAVVERO REALIZZARE IMPIANTI DOMOTICI?

Lo scopo principale di un impianto di domotica dev’essere quello di semplificarvi la vita. Di farvi godere appieno le comodità della vostra casa, semplificando le piccole azioni quotidiane. Così avrete più tempo per dedicarvi a tutto il resto, mentre la vostra nuova casa “intelligente” si occuperà delle operazioni essenziali.

Generalmente, poi, la domotica ha anche un ruolo prezioso nell’efficientamento energetico degli ambienti. Durante la fase di progettazione di ogni soluzione domotica specifica, l’attenzione al risparmio energetico è sempre presente, nell’ottica di ottimizzare le performance, contenere i costi e tutelare l’ambiente.

Inoltre, dotarsi di un impianto domotico può facilitare la gestione e il monitoraggio dei dispositivi di sicurezza, anche a distanza. Vi farà anche evitare gli sprechi, grazie al controllo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. Tutto questo attraverso un tablet o un telecomando, oppure a volte direttamente tramite app, sia in loco che da remoto.


installazione domotica

6. TUTTI I VANTAGGI DI INSTALLARE UN IMPIANTO DOMOTICO PER OGNI ESIGENZA

La storia della “casa intelligente” vi incuriosisce ma non avete ancora chiaro se può essere qualcosa che vi cambia davvero la vita? Vediamo insieme tutti i benefici degli impianti di domotica che potete installare in casa o in ufficio, e poi deciderete!

Impianti domotici per regolare l’illuminazione

Il controllo centralizzato dell’illuminazione è senza dubbio il cuore di ogni impianto domotico che si rispetti. Integrare tutte le luci in un sistema automatizzato vi permetterà di gestire funzioni come l’accensione o lo spegnimento ma anche la dimmerazione, la scala colore, giochi di luce, e molto altro. In questo modo avrete il pieno controllo di tutte le luci dell’ambiente, anche da remoto. Resterete stupiti dall’efficienza, dalla semplicità di utilizzo ma soprattutto dal comfort conquistato con l’illuminazione domotica!

Vediamo alcuni vantaggi:
a. Tradizionali comandi a muro ridotti al minimo e centralizzati
b. Cablaggio elettrico ridotto sensibilmente
c. Opere murarie in fase di realizzazione dell’impianto “smart” più che dimezzate rispetto alla posa di un impianto elettrico tradizionale
d. Massima comodità di gestione dell’impianto dovunque e da qualunque dispositivo (pulsanti in loco, telecomando, pc, tablet, app su smartphone)
e. Esecuzione di azioni preimpostate e coordinate (“Spegni/accendi tutto”)
f. Risparmio energetico e riduzione degli sprechi
g. Funzioni avanzate estremamente semplici da gestire (accensioni/spegnimenti programmati, giochi di luce, ecc.)

Impianti domotici per la climatizzazione

Gli impianti di riscaldamento e climatizzazione sono tra i sistemi che necessitano di più attenzioni. Sono responsabili del nostro comfort domestico ma allo stesso tempo, se non usati in maniera efficiente, si rischia di sprecare energia e consumare molto più del necessario.

Centralizzare e automatizzare il controllo degli impianti di climatizzazione garantisce una gestione più accurata, efficiente e sostenibile. Tutte le apparecchiature per la termoregolazione delle migliori marche possono essere facilmente integrate in impianti domotici, a partire dai classici split e condizionatori, ma anche gli impianti di riscaldamento a pavimento, a soffitto, a pompa di calore o altro.

Vediamo alcuni vantaggi:
a. Adattabilità di qualunque apparecchio di climatizzazione in un impianto domotico
h. Risparmio energetico massimo grazie al controllo diretto di ogni apparecchio
i. Possibile integrazione anche di impianti di vecchia generazione che non prevedono una gestione “smart”
j. Non è necessario acquistare costose interfacce domotiche ad hoc insieme agli impianti
k. Nel caso di impianti composti da apparecchi di diversi brand non sarà necessario installare più termostati: il controllo sarà comunque centralizzato attraverso un solo termostato per ambiente
l. Gestione dell’impianto domotico tramite smartphone, telecomando, pc, tablet app (anche da remoto)

Domotica e sicurezza

Dotarsi di un impianto domotico può facilitare anche la gestione e il monitoraggio dei sistemi di sicurezza, videosorveglianza e antintrusione, anche a distanza ma sempre in tempo reale. Le interfacce all’avanguardia e i software più avanzati di safety & security possono essere facilmente integrati in impianti di domotica per garantire un livello di sicurezza elevato e costante, sia per usi domestici che aziendali.

Automazione per case e uffici

Ovviamente in un impianto domotico non più mancale la gestione centralizzata di tutti gli elementi motorizzati e/o automatizzati, come tapparelle, tende da sole, verande, oscuranti, portoni, citofoni, cancelli elettrici, elettroserrature. I vantaggi principali di integrare queste funzioni basilari in un impianto di domotica sono senza’altro la flessibilità, la praticità di gestione, e la comodità di compiere più azioni simultaneamente, anche da remoto.


7. SMART HOME E DOMOTICA: UNA SOLUZIONE CHE CAMBIA LA VITA

L’interesse verso le “smart home”, ovvero le case intelligenti, è in costante aumento. Comfort, praticità e risparmio sono le parole chiave di una quotidianità più tecnologica ed evoluta, che risponde alle esigenze di tutti e garantisce efficienza e massima personalizzazione.

Per ricapitolare, ecco 4 motivi per cui vale la pena rinnovare e semplificare la vostra quotidianità con le tecnologie più all’avanguardia nel campo della domotica:
1) controllo dei consumi elettrici ed energetici, per un risparmio economico facile da raggiungere
2) maggiore comfort in ogni ambiente grazie al controllo personalizzato di luci, temperatura, audio…
3) gestione di tutto l’impianto domotico da remoto, in tempo reale e in maniera centralizzata
4) maggiore sicurezza grazie al controllo continuo di tutti gli apparecchi e i sistemi integrati


costo impianto domotico preventivo

8. BONUS DOMOTICA 2023

È possibile beneficiare degli incentivi fiscali previsti dall’Ecobonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, anche se i lavori vengono effettuati in assenza di un intervento di riqualificazione energetica o successivamente allo stesso.

Queste agevolazioni fanno parte del bonus Ristrutturazioni Edilizie, che consente la detrazione di tutte le spese sostenute per acquistare impianti di building automation, ad esempio il controllo da remoto e la gestione automatica di impianti di riscaldamento o raffreddamento.

La detrazione IRPEF può arrivare fino al 65% (in caso di building automation il massimale è di 15,000 euro) e può essere utilizzata in 10 quote annuali di pari importo, a partire dall’anno in cui sono stati effettuati gli interventi. Inoltre le spese sono cumulabili nell’arco dell’anno.
Inoltre per ottenere il bonus il pagamento delle spese sostenute deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, ed è necessaria una documentazione che attesti gli interventi effettuati.

La detrazione sugli impianti di building automation può essere richiesta da tutti i contribuenti privati (residenti e non residenti in Italia) ed i contribuenti titolari di impresa con Partita IVA in possesso dell’immobile.

Il richiedente del bonus domotica dovrà farsi rilasciare dall’impresa installatrice l’intera documentazione che attesti l’intervento sostenuto, che sarà anche trasmessa all’Enea


9. LE SOLUZIONI DI GHAS PER L’INSTALLAZIONE

Il team di esperti di GHAS è specializzato nell'implementazione di impianti di domotica, home & building automation e illuminotecnica, sia in progetti di ristrutturazione che di nuove costruzioni. La nostra gamma di servizi copre l'intero ciclo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione, dall'installazione alla messa in funzione di soluzioni avanzate nell’ambito dell’automazione residenziale e per uffici, utilizzando le più innovative tecnologie disponibili sul mercato.

Contattaci per un preventivo immediato